THEATRUM MUNDI

domenica 8 maggio 15 - 19
domenica 12 giugno 10 - 20

In occasione dei 150 anni della Biblioteca comunale di Carpi

celebriamo questi formidabili “Istituti di democrazia”, depositari della conoscenza e della storia di un’intera comunità con una mostra e altri eventi collaterali.

Inaugurazione della mostra
sabato 30 aprile 2022, ore 18.30

saluti di
Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna
Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi
Davide Dalle Ave, Assessore alla Cultura del Comune di Carpi
Giovanni Lenzerini, dirigente Settore Cultura

a seguire
visita alla mostra con Irene Guadagnini, attrice

Il primo maggio 1872 veniva inaugurata a Carpi la Biblioteca comunale, “ad uso pubblico”, per riprendere le parole di Alberto III Pio, signore di Carpi. Fu infatti il principe mecenate a sostenere e finanziare nella prima metà del Cinquecento l’edificazione della chiesa e della nuova biblioteca dei frati Minori Osservanti di San Nicolò, il cui patrimonio, a distanza di oltre tre secoli, costituirà il nucleo originario più importante della Biblioteca comunale.

In occasione dei 150 anni dalla nascita di questo Istituto, la valorizzazione dei libri e delle sue raccolte rappresenta il modo migliore per raccontarne il cammino e la storia, che è anche storia della città. Saranno messi in mostra i volumi più pregiati di un fondo contenente circa centosessanta titoli per far conoscere la ricchezza e la bellezza di veri tesori custoditi dalla biblioteca che, oltre ad essere da 150 anni la biblioteca di tutti, è luogo di studio, conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio.

Si tratta di una raccolta libraria, datata sec. XVI - XVII, della famiglia Pio di Savoia, del ramo galassino, depositata nel 1899 presso la locale Commissione di Storia Patria e, in seguito, confluita nel patrimonio della biblioteca.

Il percorso espositivo permette di indagare la storia di questa famiglia e di conoscerne gli interessi, la cultura e gli studi. Le opere spaziano infatti dai libri di diritto con sontuosi frontespizi a messali rubricati in rosso e nero. Non mancano poi testi di letteratura e filosofia, volumi di cosmografia con incisioni di rara bellezza, oltre a numerosi trattati di architettura militare, arricchiti da mappe e tavole incise. Saranno esposte anche opere di particolare pregio e rarità, per l’importanza che rivestono nella storia del libro, per la bellezza del corredo iconografico e per la singolarità dei temi trattati, tanto da poter essere considerate vere e proprie mirabilia dell’epoca. La mostra e altre iniziative organizzate per i 150 anni della Biblioteca comunale sono quindi un modo per celebrare questi formidabili “Istituti di democrazia”, luoghi insostituibili, depositari del sapere, della conoscenza e della storia di un’intera comunità. Le biblioteche e i libri appunto come Teatro del mondo.

GLI EVENTI

mercoledì 18 maggio, ore 21
Auditorium Biblioteca Loria
Scienza e meraviglia nelle Memorie del museo del conte Ludovico Moscardo

Interviene Leonardo Latella, Museo di Storia Naturale di Verona
Presentazione del libro del conte Moscardo, che allestì, alla fine del XVII secolo, un museo conosciuto in tutta l'Europa del tempo, una “camera delle meraviglie” descritta nel volume esposto in mostra.

visite guidate alla mostra

sabato 21 maggio ore 17

sabato 28 maggio ore 17

sabato 4 giugno ore 10