Impressioni di settembre

6 settembre

Il cobra fuma la pipa di Marisa Piccioli, Giovane Holden Edizioni 2022

Conversa con l’autrice Chiara Lusuardi, Istituto Storico di Modena

Nel 1944 migliaia di soldati brasiliani attraversarono l’Atlantico senza neppure sapere la loro destinazione. Allora si diceva in maniera proverbiale che era più facile vedere un cobra fumare la pipa che dei militari brasiliani combattere in Europa. E invece, arrivarono in Italia e seppero farsi onore. La loro storia si intrecciò con quella della città di Pistoia nel sanguinoso quadro di guerra civile che attanagliò l’Italia. È in questa cornice che ragazzi italiani e soldati brasiliani mescolano i loro destini in una storia di amicizia e di speranza.

Marisa Piccioli, laureata in Pedagogia, vive a Modena e lavora a Carpi. Con Giovane Holden Edizioni ha pubblicato I pulcini baldanzosi (2015), premio speciale Letteratura per l’Infanzia del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, Sotto il fiume (2017), Intrecci nel tempo (2018), Little Big River (2019), Alma e le macchine di Leonardo (2019), La miniera di Mark (2019) e L’ordito di Rosa (2020).

13 settembre

Storie per sognatori. Racconti che cambiano la vita

di Irene Giancaterino, Dialoghi 2023

Conversa con l’autrice Monica Ferrari

I personaggi di questi racconti vivono esistenze che non sono le loro, trascinati dal passato o da situazioni nelle quali non si riconoscono più. Questo finché non incontrano qualcosa di inaspettato sul loro cammino che risveglia dentro una nuova luce. Da quel momento nulla è più come prima, ogni cosa appare diversa. Un libro per tutti coloro che hanno voglia di ricominciare a sognare e a vivere davvero.

Irene Giancaterino, psicologa e life coach, ha maturato un’importante formazione sui temi della crescita personale. Da anni porta avanti una piccola attività teatrale, realizzando reading di musica e parole. Con questo spirito ha scritto Storie per sognatori (2023), il suo libro d’esordio.

20 settembre

La pianura dei portici. Itinerari di un incontro sentimentale

di Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin,Simone Terzi e Fabio Veneri, Sometti editore 2023

Conversazione con gli autori

Il libro celebra l’incontro che lega gli abitanti della Pianura Padana con l’elemento architettonico più caratterizzante l’identità urbana di questo territorio, i portici. L’itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura. E l’immaginario generato da scrittori, artisti, cantautori che hanno eternato i portici si unisce a nuovi racconti ed emozioni sotto le volte delle nostre città.

Massimiliano Boschini, si è occupato di fotografia, letteratura e organizzazione di eventi. Ama trovare riparo sotto i portici nella vita reale, nei sogni e nei racconti che scrive.

Giacomo Cecchin, divulgatore e giornalista. Nel suo libro Mantova, 5 cose che so di lei (2021) i portici non ci sono e ha deciso di colmare la lacuna.

Simone Terzi, direttore di Fondazione Un Paese di Luzzara, si occupa della valorizzazione del patrimonio fotografico, pittorico e librario in essa custoditi.

Fabio Veneri, formatore e autore. Ha studiato a Bologna, vive a Mantova e gli piace percorrere tutti i portici che separano (e uniscono) le due città.

Giuseppe Vitale, illustratore, atelierista e musicista con base a Reggio Emilia. Non ama gli ombrelli e quando piove si ripara sotto gli archi dei porticati.

27 settembre

Mi prendo e mi porto via. Diario emozionale di due viaggiatori

di Elisa Paterlini e Luca Golinelli, Mondadori Electa 2023

Conversano con gli autori Federica Scaltriti e Andrea Moretti

A seguire contributo musicale a cura di The Difficult (Garage Beat)

A tutti noi è capitato prima o poi di sentirci incastrati in una vita che non ci appartiene: imprigionati in una faticosa routine da cui non riusciamo a scappare. Elisa e Luca invece ci sono riusciti. Si sono conosciuti, innamorati al primo sguardo e hanno deciso di lasciare i piccoli problemi quotidiani alle spalle e di partire. Insieme hanno esplorato i quattro angoli del mondo, trasformando la loro passione in un lavoro. Oggi sono tra i più amati travel blogger d’Italia.

Elisa Paterlini e Luca Golinelli, due sognatori incalliti che hanno deciso di fare della loro vita un viaggio senza fine. Elisa (educatrice, formatrice e counselor) e Luca (grafico e fumettista carpigiano) sono blogger, web content creator e formatori; founder di miprendoemiportovia.it, dilloconunfumetto e Pop Corner Lab (spazio creativo a Reggio Emilia). La loro community sui social supera i 300K di follower.

In collaborazione con la libreria LA FENICE

Ingresso gratuito