Prestito interbibliotecario
L’utente iscritto può richiedere in prestito libri o riviste, non posseduti dalla biblioteca Loria o dal Castello dei Ragazzi, da altre biblioteche del territorio nazionale che offrono il servizio di prestito interbibliotecario.
Il servizio è gratuito per i documenti provenienti dalle biblioteche di Carpi e delle Terre d’Argine (Campogalliano, Novi e Soliera), mentre per le altre biblioteche potrà essere richiesto il pagamento di una tariffa, stabilita dalla biblioteca prestante, per sostenere le spese di spedizione.
Il pagamento è da effettuarsi all’arrivo del materiale richiesto, prima di riceverlo in prestito, direttamente in biblioteca.
La richiesta va presentata di persona in biblioteca, su apposito modulo e una volta approvata non potrà essere annullata qualora la biblioteca prestante abbia già provveduto ad inviare il documento.
Le tempistiche di evasione delle richieste variano in base alla provenienza dei libri e, per tale motivo, talvolta possono essere superiori ai 10 giorni.
Il prestito interbibliotecario viene concesso per un massimo di 30 giorni, salvo diversa durata fissata dalla biblioteca prestante.
Per ritardi nella riconsegna è prevista la sospensione dal servizio per 3 mesi.
Possono essere effettuate massimo due richieste alla volta.
Document Delivery
Con il servizio di Document Delivery è possibile ottenere da altre biblioteche l’invio di copie di documenti scansionati, nel rispetto del diritto d’autore, e nei limiti eventualmente stabiliti dalla biblioteca che possiede il materiale richiesto. Il servizio può avere un costo che verrà comunicato dalla biblioteca che eroga il servizio.
- Per conoscere il patrimonio delle biblioteche italiane consulta il catalogo on line di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)