Viaggetto in Italia 2026

VIAGGETTO IN ITALIA 2026
Una rassegna della biblioteca Loria
a cura di Emiliano Schirosi

in collaborazione con Cinema Eden e Circolo Mattatoyo

Ingresso gratuito salvo dove diversamente indicato

 

SABATO 28 FEBBRAIO, ore 17.00
Auditorium biblioteca Loria
proiezione del documentario
Narratori di pianura e da bar
di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (2010) Durata: 100 minuti

Il film documentario, attraverso la voce di sei speciali narratori, racconta la pianura emiliano-romagnola come un paesaggio geografico e fantastico. Esplorazioni, reali e interiori, di scrittori quali Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Baldini, Paolo Nori, Simona Vinci e Cristiano Cavina che, partendo dalle suggestioni del grande Italo Calvino intorno al paesaggio, descrivono i luoghi e lo spazio intorno alla “via Emilia”.

 

DOMENICA 1 MARZO, ore 17.00
Auditorium biblioteca Loria
reading musicato
Pianura – Voci nella nebbia
Letture e suoni per raccontare la terra che abitiamo

Mara Munerati, voce narrante e racconti sbobinati
Giovanni Bertelli, musiche originali, chitarre, banjo, effetti

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” (C. Pavese)

La nebbia è il grande cinema della nostra pianura. Come uno schermo a luci spente alimenta le nostre visioni, lascia intravedere, lascia immaginare suoni, parole e racconti.
Le voci di Gianni Celati, Giovannino Guareschi, Cesare Zavattini, Giorgio Bassani, Renata Viganò, Gian Antonio Cibotto, Alfredo Gianolio, Daniele Benati, Giuseppe Pederiali, Luigi Ghirri, Ugo Cornia e molti altri, accompagneranno l’ascoltatore dentro a quella “fumana” che nasconde le storie della nostra terra, le sue gioie, le sue malinconie e i suoi fantasmi. Pezzi di storia dei nostri paesi, racconti della “bassa” e voci di tempi che sono stati, di tramonti sul fiume e case sperdute tra i filari di viti.

 

MERCOLEDÌ 11 MARZO, ore 21.15
Cinema Eden
proiezione del film
Le città di pianura di Francesco Sossai (Italia, 2025) Durata: 98 minuti

Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Ingresso € 6

 

VENERDÌ 13 MARZO, ore 21.00
Circolo Mattatoyo
Krano in concerto

Marco Spigariol in arte Krano presenta dal vivo la colonna sonora del film Le Città di Pianura di Francesco Sossai, un doppio album folk psichedelico che evoca il Veneto più profondo, pubblicato per Maple Death Records e acclamato dalla critica, con singoli come Ti e 4:03 P.M.
A pagamento.  Ingresso senza tessera.

 

SABATO 14 MARZO, ore 15.00
Fondo antico della biblioteca Loria
Un Atlante Veneto a Carpi
storia, restauri e curiosità
con Tania Previdi

Un viaggio alla scoperta di un atlante seicentesco posseduto dalla biblioteca Loria e recentemente restaurato. Per scoprire come il mondo veniva rappresentato sulla carta.

Prenotazioni telefoniche al numero 059 649950

 

SABATO 14 MARZO, ore 17.00
Auditorium biblioteca Loria
proiezione del documentario
CARLO SCARPA. Maestro di poesia e di memoria
di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (2020) Durata 50 minuti

Carlo Scarpa è stata una delle figure più enigmatiche del XX° secolo. Maestro nella conoscenza e nell’uso delle forme e dei materiali, la sua è una architettura che trascende il tempo e dialoga con il territorio, spesso il suo Veneto

 

DOMENICA 15 SABATO , ore 17.00
Auditorium San Rocco

IL GIRO DEL MONDO, A PIEDI
Dal Veneto al Mondo. E ritorno.
Incontro con Pieroad, Nicolò Guarrera
dialoga con Emiliano Schirosi

Nicolò Guarrera, Pieroad sui social, ha fatto il giro del mondo a piedi. Partito da Malo, in provincia di Vicenza, ha camminato 36.000 km in cinque anni. Dall’Italia al Sudamerica, dal deserto australiano al Medioriente, ha percorso il mondo riscoprendo il valore della lentezza e di un’umanità a misura d’uomo. Infine, rientrato in Italia, ha deciso di condividere gli ultimi giorni di cammino con “sconosciuti” che si sono offerti di accompagnarlo fino a casa sua, ai margini settentrionali della Pianura Padana.
Camminando, ha incontrato chi vive fuori dalla corsia di sorpasso; forse, ascoltandolo, verrà voglia di rallentare anche a te.

 

SABATO 11 APRILE, ore 17.00
Auditorium biblioteca Loria
presentazione del libro
Viaggetti in Emilia. Fuori rotta dall’Appennino al Po (Exòrma, 2024)
con gli autori Paolo Merlini e Maurizio Silvestri
dialogano con Emiliano Schirosi

Si parte dalla Val Trebbia, da nord, con l’idea di oscillare tra l’appennino e il Po percorrendo strade periferiche. Ci si allontana dalla Via Emilia cercando un diverso baricentro: da una parte “sotto la strada”, il mondo che sale verso l’appennino, dall’altra “sopra la strada”, quello della pianura che dilaga verso il grande fiume.
La geografia dei corsi d’acqua e delle valli ci guida alla ricerca dell’osteria perduta, piacevolmente trascinati da un’onda anomala di luoghi, persone comuni e personaggi noti, scrittori, poeti, trattorie, cibi, libri, vini, film, canzoni, montagne, fiumi…

A seguire erbazzone e lambrusco offerti agli spettatori

 

DOMENICA 12 APRILE, ore 17.00
Auditorium biblioteca Loria
proiezione del documentario
Mondonuovo di Davide Ferrario (Italia, 2003) Durata: 54 minuti

Un Gianni Celati sessantaseienne ci accompagna in un toccante e stralunato viaggio tra ferrarese, reggiano e modenese, soffermandosi in piccoli paesi della pianura emiliana, guardandosi attorno e trovando il tempo di riflettere e raccontare aneddoti su se stesso e sul trascorso della sua famiglia. Il viaggio è accompagnato dalla lettura di alcuni passi della raccolta di racconti Narratori delle Pianure e dalla ricerca di Sandolo, il paese natale della madre Exenia.

 

28 febbraio – 12 aprile
Biblioteca Loria
mostra
Nebbia a banchi fino a Carpi

Una selezione di fotografie provenienti dal vasto archivio della comunità social de Il Regno delle Tenebre Padane, nebbiosa testimonianza di una terra in cui gli aironi cinerini nuotano in un mare di umidità.

 

Info:
Biblioteca multimediale “A. Loria”
Via Rodolfo Pio, 1 – 41012 Carpi (Mo)
tel. 059 649950
biblioteca@comune.carpi.mo.it
www.bibliotecaloria.it