Non solo numeri

L’Italia e l’appuntamento con la Storia
Mercoledì 9 novembre ore 20.30
La Prima Repubblica e la resa dei conti
Simona Colarizi, Università la Sapienza dialoga con Giuliano Albarani, Unimore

Nel 1992, a pochi mesi dalla firma dei trattati di Maastricht, cominciava il crollo della prima Repubblica, un passaggio cruciale che nell’opinione pubblica italiana resta legato alle inchieste del pool Mani Pulite. Ma davvero la prima Repubblica è caduta sotto i colpi delle indagini giudiziarie? E davvero siamo passati a una ‘Seconda Repubblica’?

Una discussione pubblica a partire dal volume di Simona Colarizi, Passatopresente. Alle origini dell’oggi 1989-1994, Laterza, 2021

Mercoledì 16 novembre ore 20.30

Seconda Repubblica o Repubblica 2.0?
Archeologia della “Repubblica dei media”

Massimiliano Panarari, Università Mercatorum di Roma

dialoga con

Metella Montanari, Istituto storico di Modena

1992, un punto di cesura anche e soprattutto per la trasformazione del sistema mediatico e della comunicazione divenuto sempre più determinante.

Ma com’era l’Italia del 1992? Quali immagini e parole dominavano gli schermi delle tv, nuovi focolari domestici e casalinghi? E come mutarono i meccanismi di costruzione del consenso sociale, culturale e politico?

Ingresso gratuito

Modalità di partecipazione secondo la normativa vigente

Info e aggiornamenti:

Biblioteca multimediale “A. Loria”

Via Rodolfo Pio, 1

41012 Carpi (Mo)