Calviniana

Resistente Rampante Cosmicomico reading musicato
a cura del collettivo SquiLibri
In collaborazione con Anpi Carpi

Un viaggio nell’opera e nella vita di Italo Calvino, tra teatro, narrazione e musica dal vivo. Uno spettacolo che prende le mosse da scritti resistenziali come Il sentiero dei nidi di ragno per poi procedere con la trilogia dei nostri antenati, quindi con le creazioni degli anni ‘60 e ‘70: da Marcovaldo o le stagioni in città a Lezioni americane, passando per Le cosmicomiche, Le città invisibili e Se una notte d’inverno un viaggiatore.
SquiLibri sono Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Claudio Luppi, Francesco Rossetti, Daniele Rossi e Luca Zirondoli

giovedì 16 novembre ore 21.00
Le linee dell’immaginazione e del pensiero: una mappa nell’opera di Italo Calvino
con Marco A. Bazzocchi

Calvino è uno scrittore della fantasia o della ragione? Entrambe le definizioni possono essere adatte per spiegare il suo percorso letterario ma sono insufficienti. Calvino ha creato un mondo complesso che mantiene sempre qualcosa di inspiegabile, o perlomeno di irrisolto. Solo attraversando la sua opera, e cogliendone alcuni aspetti, possiamo avvicinarci a una risposta, cioé capire cosa continua a interessarci di questo autore tanto trasparente da sfuggire ancora oggi.

giovedì 23 novembre ore 21.00
Italo Calvino e la voce degli animali nell’epoca dell’Antropocene
Serenella Iovino
dialoga con Marco A. Bazzocchi

Nelle opere di Calvino la posizione problematica dei personaggi è spesso accompagnata dalla presenza di animali: dai gatti dei racconti giovanili al gorilla albino di Palomar l’autore sembra interrogare il mondo senza mai trascurare altre specie di viventi oltre a quella
umana. Serenella Iovino, autrice di un libro in cui spiega queste presenze che attraversano tutta la produzione dello scrittore, discuterà di animali, di natura, di Calvino come narratore e di quella che è stata definita come una nuova epoca, l’Antropocene.

Cortile di Levante
Sospesi tra realismo e fantasia. Un omaggio all’opera di Italo Calvino
installazione di Michela Molinari e Franz Avancini

La partecipazione agli incontri è libera sino a esaurimento posti.

Biblioteca multimediale “A. Loria”
Via Rodolfo Pio, 1 – Carpi (Mo)