KOREAN WAVE / Proiezioni e lezioni di cinema coreano

KOREAN WAVE
proiezioni e lezioni di cinema coreano

Auditorium biblioteca Loria

Lezioni sul cinema (e serie tv) della Corea del Sud
con la critica cinematografica CATERINA LIVERANI

Venerdì 3 maggio ore 21.00 – Prima lezione

Sabato 4 maggio ore 15.00 – Seconda lezione

Quando è iniziata la Korean Wave (“onda coreana”), ovvero quel movimento che ha investito la società e la cultura globale a molteplici livelli? A partire dal cinema, per poi arrivare all’intrattenimento televisivo, senza scordare l’impatto della musica e dell’industria della bellezza, la Corea del Sud negli ultimi 25 anni si è affermata come la nazione emergente dal fascino sfuggente ed enigmatico che ha incantato il mondo. Saranno proprio i film e autori come Kim Ki-duk, Bong Joon-ho e Park Chan-wook il punto di origine della nostra riflessione grazie alla quale analizzeremo un fenomeno che non accenna ad arrestarsi.

Caterina Liverani nasce a Firenze nel 1979. Consegue la laurea in Lettere, indirizzo Storia dello Spettacolo, con una tesi sui fuoriscena nei drammi shakespeariani nella Storia dell’Arte. Nel 2014 entra a far parte del Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dal 2015 collabora come consulente critica e programmatrice per il Florence Korea Film Fest. Nel 2023 è tra gli autori del volume “COREA SHOCK. Il nuovo cinema horror della Corea del Sud” edito da Profondo Rosso.

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano

Sabato 4 maggio ore 17.00

A taxi driver di Jang Hoon (2017) 137’’ v.o.s.

Un tassista di Seoul si trova accidentalmente coinvolto nel reportage di un giornalista tedesco che sta coprendo gli eventi della rivolta popolare del maggio 1980 nel sud del paese. Si troverà suo malgrado ad essere testimone dei sanguinosi fatti che porteranno al tragico Massacro di Gwangju. Basato su una storia vera, in particolare uno dei capitoli più bui della recente storia coreana.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=bB7z4Xn5oNA

Sabato 4 maggio ore 21.00

Train to Busan di Yeon Sang-ho (2016) 118’’ v.o.s.
vietato ai minori di 14 anni

Una misteriosa epidemia. Una nazione in ginocchio. Un virus non identificato si abbatte sulla Corea del Sud e il Governo dichiara lo stato di emergenza. I passeggeri di un treno diretto a Busan, l’unica città ancora incontaminata, dovranno combattere duramente per la propria sopravvivenza. 453 chilometri da percorrere. 453 chilometri per non morire.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=1ovgxN2VWNc

Domenica 5 maggio ore 16.30

Burning di Lee Chang-dong (2018) 148’’ v.o.s.

Jong-su è un aspirante scrittore che vive di espedienti. Quando incontra per caso Hae-mi non la riconosce, ma la ragazza si ricorda di lui e lo persuade a prendersi cura del suo gatto. Jong-su si innamora, ma Hae-mi parte per l’Africa: al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben.
Basato sul racconto “Granai incendiati” di Haruki Murakami.
Trailer:

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Info:
Biblioteca Loria