Seconda stagione

Febbraio – Maggio 2023

Podcast e serie tv. Il racconto si fa a puntate

Auditorium Biblioteca “A. Loria”

Domenica 5 febbraio, ore 15.00

ESTERNO NOTTE (Marco Bellocchio, 2022) 330 min.

Proiezione delle 6 puntate della mini-serie, in attesa dell’incontro con lo sceneggiatore Davide Serino, domenica 5 marzo

1. L’Italia è dilaniata da una guerra che vede contrapposte le Brigate Rosse e lo Stato. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è il fautore di uno storico accordo che, per la prima volta, sta portando alla formazione di un governo sostenuto da DC e Partito Comunista Italiano. Proprio nel giorno dell’insediamento dell’esecutivo, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato.

Durante l’intervallo, alle 17.00 circa,  sarà disponibile un piccolo buffet offerto dalla biblioteca “A. Loria”

Si ringrazia Rai Teche

Domenica 5 marzo, ore 18.00

BAD GUYS AND GOOD GUYS

con Davide Serino, sceneggiatore

Incontro pubblico con uno degli sceneggiatori responsabili della scrittura di alcune delle più interessanti serie tv degli ultimi mesi: dalla stupefacente dark comedy The Bad Guy, grande successo prodotto da Amazon Original, fino a Esterno Notte di Marco Bellocchio, sull’epilogo della vita di Aldo Moro, film/miniserie che ha vinto l’Award for Innovative Storytelling, il premio per la narrazione più innovativa.

Domenica 2 aprile, ore 18.00

BAGLIORE, podcast live

con

Martina Tamburello – voce
Emanuele Lapiana – musiche
Gianluca Taraborelli – paesaggi sonori

Bagliore è un audio-romanzo di formazione che racconta le fragilità, le sfide e il fervore del cambiamento. Bagliore però non è solo un podcast, ma anche uno spettacolo immersivo, intimo ed avvolgente, che, grazie all’utilizzo di speciali cuffie Wireless, cala il pubblico all’interno della storia attraverso la lettura dal vivo, le musiche e le sonorizzazioni 3D in tempo reale.
BAGLIORE è un podcast di Premio ITAS del Libro di Montagna, prodotto da oSuonoMio, ideato da Gianluca Taraborelli e Emanuele Lapiana.

Domenica 7 maggio, ore 18.00

SCRITTURA SERIALE

con Viola Rispoli, sceneggiatrice

Il mestiere e l’arte dello scrivere per il cinema e per la serialità televisiva. Viola Rispoli, sceneggiatrice, soggettista ed editor tra le più talentuose, discuterà della sua vasta esperienza in serie come DOC – Nelle tue mani, l’adattamento dei romanzi del Commissario RicciardiDon MatteoLa mafia uccide solo d’estate, la miniserie sul delitto del Circeo e molto altro.