Il segno delle parole

percorso espositivo, opere di Monica Dengo, calligrafa

Biblioteca “Arturo Loria”
5 ottobre – 28 ottobre 2023

Percorso espositivo relativo agli studi della calligrafa e artista Monica Dengo sui segni che danno forma alla scrittura latina e sui gesti che compie la mano per ottenerli.
Dall’antica Roma al Rinascimento e verso uno studio parallelo con la calligrafia orientale, per capire come i simboli della scrittura e il modo in cui si sono sviluppati siano lo specchio di una cultura.

“Credo nella scrittura a mano come potente mezzo di espressione della nostra umanità e vedo l’atto di scrivere come un atto di marcatura della nostra esistenza, un gesto che ha un significato profondo in sé e non solo in connessione con il messaggio verbale che porta.”

Monica Dengo, artista e calligrafa, attualmente insegna per l’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e collabora all’organizzazione di eventi con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Le sue opere sono state esposte in molte parti del mondo e nel 2014 è stata premiata come miglior artista internazionale alla Sharjah Calligraphy Biennial negli Emirati Arabi Uniti. Monica ha dato particolare attenzione all’insegnamento della scrittura a mano ai bambini e ha creato il sito scritturacorsiva.it. Il manuale di calligrafia Lascia il Segno, dedicato alla scrittura a mano come espressione della creatività umana, è stato pubblicato da Terre di Mezzo nel 2017.