NON SOLO NUMERI 1963-2023

Biblioteca Loria
Istituto Storico di Modena

Auditorium Biblioteca A. Loria

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

NON SOLO NUMERI
1963-2023

I HAVE A DREAM

Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per ciò che la loro persona contiene. Io ho un sogno oggi!”

A sessant’anni dal discorso di Martin Luther King (agosto 1963) cinema, storia e narrativa ci offrono spunti per una riflessione su alcune forme della cultura afroamericana negli Stati Uniti, sulla presenza del razzismo, degli stereotipi etnici nella storia dell’Italia repubblicana e sulla conoscenza del nostro passato coloniale.

Mercoledì 8 novembre ore 21
Proiezione del docufilm
Stonebreakers di Valerio Ciriaci (2022, 70’)

Nel 2013, a quasi cinquant’anni di distanza dal famoso discorso di M.L. King, negli Stati Uniti scoppia il Black Lives Matter, un movimento della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo. Il documentario racconta una fase drammatica di questo movimento nel 2020 a seguito dell’uccisione di George Floyd, l’affermarsi della cancel culture e la guerra alle statue di Cristoforo Colombo.
Menzione speciale miglior documentario Festival dei popoli 2022

a seguire

Conversazione con il regista Valerio Ciriaci e il produttore Isaak Liptzin
Coordina Metella Montanari Istituto storico di Modena

Mercoledì 15 novembre ore 21
Il colore della Repubblica. «Figli della guerra» e razzismo nell’Italia postfascista (Einaudi, 2021)

Incontro con Silvana Patriarca
Dialoga con l’autrice Giuliano Albarani Unimore

Silvana Patriarca insegna Storia europea contemporanea alla Fordham University di New York e ci accompagna nel dopoguerra italiano in cui ancora sopravvivono e si diffondono stereotipi razziali dati dalla nostra storia coloniale ma anche dalla nascita di bambini di colore nei territori attraversati dalle truppe statunitensi.

Mercoledì 22 novembre ore 21
Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino (Mondadori, 2022)

Incontro con Carlo Lucarelli
Dialoga con l’autore
Chiara Lusuardi Istituto storico di Modena

Un noir ambientato a Cattolica nel 1940 che ha come protagonista implicito l’Impero coloniale, il suo mito e i suoi stereotipi. “La percezione, la memoria frutto del vieto ‘italiani, brava gente’, che ha cancellato gli orrori di un dominio violento dell’Africa, anche da parte del Belpaese”.