Presentazione del romanzo “L’intruso” di Daniele Francesconi

📅Domenica 24 marzo 🕖17.30
📍 Auditorium Loria
📚Presentazione del romanzo L’intruso (Incontri Editrice)
l’autore Daniele Francesconi
dialoga con Fabiano Massimi
Serafino Malinverni è un uomo pacifico,  di quelli che camminano “distrattamente, a zig-zag, allungando sempre il tragitto, arrivando sempre tardi”. È un giornalista e, tornando a casa dalla redazione, disegna “curiose traiettorie sinusoidi” verso l’appartamento. Prima una luce sotto la porta del bagno, poi un’ombra che si staglia sul pavimento, infine una sagoma. C’è un intruso.
La caccia all’intruso si intreccia con i fatti che la cronaca cittadina riporta a galla, un caso freddo che Serafino è incaricato di seguire per il suo giornale, immergendosi nelle indagini della genetica forense e nella spettacolarizzazione mediateca del crimine. Tutt’intorno, come un coro greco che Francesconi ritrae con penna arguta e spesso comica, coinquilini, vicini di casa, caporedattori, avvocati e rappresentanti delle Forze dell’ordine.

 

Daniele Francesconi è il Direttore del Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Si è occupato di storia della filosofia: ha dedicato un libro all’illuminismo scozzese, pubblicato parecchi articoli e saggi in riviste specializzate, curato edizioni di classici del pensiero politico. Molte sue ricerche riguardano la storiografia, cioé il modo in cui la storia, oltre che scienza, è anche racconto, la sua vera passione.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per tutte le info:
📞 059 649950
📧 biblioteca@comune.carpi.mo.it